Pulizia canna fumaria-www.pelgas.it

ufficio@pelgas.it

Pulizia canna fumaria


Perchè è importante la pulizia periodica della stufa e della canna fumaria da parte di un professionista spazzacamino?


Spazzacamino
La canna fumaria è un componente fondamentale di ogni impianto di riscaldamento, sia che questo venga alimentato a legna che a pellet. Poiché la canna fumaria ha il compito di far fuoriuscire all’esterno i fumi della combustione, la sua corretta installazione e la sua adeguata manutenzione diventano fondamentali per il buon funzionamento e la sicurezza di tutto l’impianto. Le varie normative, regolamentano le modalità di installazione e manutenzione degli impianti di riscaldamento ed evacuazione fumi, sottolineando la necessità di:

mantenere nel tempo le caratteristiche di buon funzionamento dell’impianto
mantenere il rendimento energetico dell’impianto
prevenire danni a persone ed edifici
assicurare la tutela dell’ambiente
salvaguardare la sicurezza dell’impianto dal rischio di incendi provocati da fuliggine o creosoto.

Per stufe o caminetti a legna, la normativa richiede la pulizia della canna fumaria ogni 40 quintali di legna secca consumata (attenzione con legna umida o resinosa la canna fumaria si sporca molto più velocemente), o almeno una volta all’anno.

Per le stufe a pellet la normativa richiede la pulizia della stufa e della canna fumaria ogni 40 quintali di combustibile consumato, o almeno una volta all’anno.

La corretta pulizia del camino e della canna fumaria sono fondamentali per garantire la massima sicurezza all'interno di un edificio e per assicurare la riduzione degli agenti inquinanti nell'atmosfera.
Infatti un camino o una canna fumaria anche solo parzialmente ostruiti, possono provocare la fuoriuscita di monossido di carbonio, dannoso per la salute delle persone. In aggiunta ai possibili danni alla salute, un camino o una canna fumaria che contengono residui di catrame, risultano meno efficienti aumentando inutilmente il consumo energetico.
Ricorda: una canna fumaria pulita, previene il rischio di incendio (causato dalla fuliggine che si deposita nei tubi) e permette alla stufa o al caminetto di funzionare al meglio, mantenendo un alto rendimento ed evitando sprechi di combustibile.
Solo una volta effettuato l’intervento, il tecnico sarà in grado di stabilire quale sia la più idonea cadenza di manutenzione.
Per un ottimo funzionamento del vostro impianto di riscaldamento, fate controllare la canna fumaria dal vostro spazzacamino o fumista di fiducia.